luglio: 2018
« feb

Codici etici e tecnici

L’ Associazione adotta i codici etici e tecnici relativi alle modalità di esercizio dell’attività degli associati, codici e regole tecniche che vincolano gli Associati alla loro osservanza. In particolare ogni associato si impegna a non servirsi dell’Associazione per fini strettamente personali o in danno agli altri associati, mentre può in qualsiasi circostanza dichiarare l’appartenenza all’Associazione. Per l’uso del logo si rinvia ad apposito regolamento.
Inoltre gli Associati si impegnano a mantenere un comportamento reciproco che, nel rispetto della libera concorrenza commerciale e organizzativa, sia improntato a correttezza e “fair play”, assumendo l’impegno ulteriore di consultazione quando sia in gioco l’interesse non strettamente commerciale di uno degli associati.

L’associazione collabora ed interviene attraverso gli associati, presso Autorità, con enti e associazioni per la risoluzione dei problemi riguardanti l’esercizio di attività  geofisiche, quali ad esempio, ma non esclusivamente:

• compiere ed incoraggiare studi e pubblicazioni di economia, tecnica e diritto nel proprio campo per la produzione ed i consumi, raccogliere dati e notizie anche in campo internazionale, che possano interessare l’attività degli associati;
  • svolgere attività di consulenza a favore degli associati;
  • promuovere e favorire scambi di informazioni di interesse comune tra gli associati e tra essi ed altri enti economici e finanziari in Italia e all’estero;
  • esercitare ogni azione ritenuta opportuna per il perseguimento dei fini associativi, anche a sostegno degli associati, in tutte le sedi consentite in Italia e all’estero, se necessario anche dinanzi all’autorità giudiziaria civile, penale, amministrativa o contabile;
  • svolgere in genere tutte le attività che si riconoscono utili per il raggiungimento dei fini che l’Associazione si propone.