Calendario

luglio: 2018
L M M G V S D
« feb    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Master MGA 2011/2012

 Grazie al patrocinio dell’ASG ed alla preziosa competenza dei soci che partecipano attivamente alle attività didattiche, il GGT ha attivato per l’anno accademico 2011/2012 un MASTER DI II LIVELLO IN GEOFISICA APPLICATA (MGA).

Obiettivo del Master in Geofisica Applicata è qualificare professionalmente nell’applicazione delle tecniche geofisiche nei diversi ambiti dell’esplorazione del sottosuolo. Trattando le prospezioni geofisiche a partire dagli elementi teorici specifici fino alle applicazioni, i partecipanti acquisiscono un livello avanzato di padronanza dei metodi di indagine e dell’elaborazione ed interpretazione dei dati acquisiti. Nello stesso tempo l’elevato numero di esercitazioni in laboratorio e sul campo, permette di applicare i metodi geofisici a diverse problematiche con diversi tipi di strumenti.

La marcata impostazione professionale del Master rappresenta un elemento di assoluta novità ed interesse: i docenti provengono sia dal mondo della ricerca sia dal mondo professionale e conducono i partecipanti verso una conoscenza approfondita e spendibile delle applicazioni geofisiche. Il Master focalizza l’attenzione sui metodi geofisici più moderni impiegati nell’ambito degli studi finalizzati alla progettazione e costituisce un mezzo didattico completo e predisposto alla risoluzione di differenti problematiche. L’efficacia di questi metodi nell’ambito della progettazione di opere civili e nell’esplorazione in genere, ha favorito la pianificazione di un’offerta didattica strutturata in ambiti formativi complementari e che trovano frequenti applicazioni in campo professionale. Propone infatti programmi orientati in una serie di settori-chiave dell’esplorazione del sottosuolo. E’ articolato in una gamma di insegnamenti con spiccata predisposizione per le applicazioni pratiche professionali e mira a formare figure preparate per affrontare le diverse problematiche geofisiche.

All’interno del percorso didattico, l’ASG fornisce inoltre ai partecipanti la possibilità di mettere in pratica i metodi applicati attraverso uno Stage formativo.